Sweet Emotion Travel | PORTOGRUARO CITTA’ SULL’ACQUA E PRANZO DI PESCE – DOMENICA 15 NOVEMBRE
17056
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17056,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
 

PORTOGRUARO CITTA’ SULL’ACQUA E PRANZO DI PESCE – DOMENICA 15 NOVEMBRE

Incontro dei Sig.ri partecipanti in Piazza Mercato di Abano Terme alle ore 7.30 sistemazione in bus G.T. e partenza per Portogruaro. Sosta lungo il percorso, arrivo ed incontro con la guida per la visita della città.

Al viaggiatore Portogruaro si mostra nel suo stile architettonico medioevale, caratterizzato da piacevoli costruzioni, con file parallele di portici, sotto i quali eleganti negozi si sono sostituiti, nel corso dei secoli, alle botteghe artigiane. Ciò che noi vediamo è l’anima terrestre ma ne scorre un’altra seminascosta, l’anima fluviale, in passato cuore di importanti scambi commerciali con Norico il ferro e con Venezia le spezie. Le case padronali si estendevano con barchesse, magazzini e granai fino alle rive dove venivano depositate le merci e poi trasportate nei mercati del nord, per mezzo di grandi carri. I cereali, coltivati nelle zone immediatamente fuori della città, erano invece portati, con grandi barche, nei due particolari molini duecenteschi di proprietà del vescovo di Concordia, per essere macinati. Quest’anima fluviale, che il garibaldino “Nievo” ricorda con “puzzo d’acqua salsa, bestemmiar di paroni, e continuo rimescolarsi di burchi, d’ancore e gomene…”, ha certamente dato la possibilità a molte delle famiglie portogruaresi di accumulare ricchezza e di ostentarla in quella piacevole architettura di veneziana memoria; ma questo non era il solo frutto del “correr dietro alla moda di Venezia”, quanto uno stile importato da molte famiglie veneziane trasferitesi a Portogruaro.

Trasferimento a San Stino di Livenza per il Pranzo di Pesce. Rientro in serata.

MENU’

Menù:

Antipasti di pesce: Canoce, Folpetto, Gamberetti, Insalata di Mare, Latticini, Dentice Mantecato, Capasanta, Cozze e Vongole

Primi Piatti: Risotto ai frutti di mare, Spaghetti alla Busera

Secondi Piatti: Grigliata con Scampi, Mazzancolle, Coda di Rospo, Sogliola e Anguilla, Passaggio di fritto misto

Contorni: Insalata mista e Patatine Fritte

Sgroppino

Dessert: Gelato con i frutti di bosco caldi

Caffè Corretto

Acqua e Vino

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 85,00

 

LA QUOTA COMPRENDE: Bus G.T.; Accompagnatore Agenzia; Pranzo Pesce; Servizio guida per la visita città.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi a musei e/o monumenti; Mance ed extra di carattere personale; Tutto quello non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

Durante il viaggio saranno rispettate le norme di sicurezza sanitaria previste per legge

Prenotazione con saldo. N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni in base ad esigenze o necessità organizzative.

Regolamento La prenotazione e l’assegnazione del posto saranno effettuati solo alla conferma con il versamento delle quote. L’assegnazione è da considerarsi indicativa e suscettibile di variazioni da parte dell’agenzia. Eventuali annullamenti prima della partenza comporteranno una penale come da regolamento da richiedersi in agenzia. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto l’ufficio si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 5gg dalla partenza con il solo rimborso delle quote versate. Per motivi tecnico organizzativi l’agenzia si riserva di poter variare l’ordine dello svolgimento delle visite.

 

CONDIZIONI GENERALI DEL VIAGGIO DA RICHIEDERSI IN AGENZIA.